top of page

Carbonara vegan

INGREDIENTI:

120g farina di ceci

240g acqua

1 cucchiaino sale kalanamak (sale rosa solfureo, si trova facilmente online, conferisce il sapore di uovo)

½ cucchiaino di curcuma

50g formaggio veg grattugiato

Pepe q.b.

100g della mia pancetta/guanciale vegan (in sostituzione potrete usare tofu affumicato, o pancetta vegetale già pronta)

Un paio di cucchiai di acqua di cottura per mantecare


PROCEDIMENTO:

Per prima cosa versiamo 120g di farina di ceci in una ciotola capiente, aggiungiamo 240g di acqua , 1 cucchiaino di sale kalanamak, che è un sale solfureo, che conferirà alla nostra carbonara, il sapore di uovo. Si trova facilmente online.

Diamo una mescolata ed aggiungiamo ½ cucchiaino di curcuma.

Trasferiamo il nostro composto in una pentola e cuociamo a fiamma bassa per un paio di minuti, stando attenti a non farlo attaccare sul fondo. Quando avrà iniziato ad addensarsi potremo spegnere e spostare dal fuoco.

Aggiungiamo il pepe, qui le dosi vanno in base al vostro gusto, e 50g di parmigiano vegetale grattugiato, io sto utilizzando il mio, trovate la ricetta cercando "parmigiano vegetale".

Mescoliamo e mettiamo da parte.

Passiamo alla cottura della pasta, seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Io la preferisco un po’ più al dente, la sposto in una pentola nella quale avevo precedentemente fatto dorare la mia pancetta vegetale.

A fuoco spento aggiungiamo la nostra crema, aggiungiamo anche un paio di cucchiai di acqua di cottura per mantecare. Il risultato sarà cremosissimo, il sapore si avvicinerà tantissimo a quello della reale carbonara.

Impiatto ed aggiungo una spolverata di pepe, ed altro formaggio vegetale.


CONSERVAZIONE:

Vi consiglio di prepararla al momento e di non conservarla, ma se proprio dovesse succedere, si conserverà per un paio di giorni in frigorifero.


bottom of page