ZUCCHINI BREAD | senza latte, senza uova, senza soia

DOSI: teglia da 22x12cm

COTTURA: 180° forno statico circa 50 minuti

INGREDIENTI:

200g zucchina

250g farina 0

100g zucchero di canna

10g lievito per dolci

150g latte di riso

50g olio di semi di girasole

100g di acqua


PROCEDIMENTO: Iniziamo tagliando le estremità delle zucchine, utilizziamo una grattugia per ottenere la consistenza molto fine che ci servirà. Poichè le zucchine sono molto acquose, dovremo strizzare tutta l’acqua in eccesso, fino a quando non risulteranno un po più asciutte.

In una ciotola capiente uniamo le zucchine grattugiate, il latte di riso, l'olio di semi di girasole (potreste utilizzare anche quello di oliva, ma quello di girasole ha un sapore più delicato), aggiungiamo anche l'acqua ed iniziamo a mescolare con un cucchiaio.

Aggiungiamo lo zucchero di canna, (se non lo avete potrete utilizzare in sostituzione anche quello bianco), la farina ed il lievito per dolci. Continuate a mescolare con un cucchiaio fino a quando non sarà ben amalgamato.

Il composto avrà qualche pezzetto di zucchina, ma sarà abbastanza cremoso. Prendiamo una teglia da plumcake, vi consiglio di utilizzarne una da 22cm x 12cm.

Con un filo di olio ed un pennellino, ungiamo bene il fondo ed i bordi della teglia per evitare che lo zucchini bread si attacchi. Spolveriamo della farina sulla teglia oliata e dopo esserci assicurati di aver coperto interamente la superficie, versiamo il composto.

Cuociamo a 180° in forno statico preriscaldato per circa 50 minuti.

Lasciamo raffreddare prima di tagliare.

E’ molto soffice ed ha un gusto delicato, si conserva fino a 4/5 giorni fuori dal frigo




#zucchine #salute #healthy #zucchinibread



0 commenti

Post recenti

Mostra tutti