top of page

Curry di tofu

PORZIONI: 2 persone

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15 minuti


INGREDIENTI:

1 cipolla rossa

1 spicchio d’aglio

½ jalapeno

1 pezzetto di zenzero (circa 20g)

250g tofu al naturale

½ peperone rosso

1 zucchina

1 / 2 carote

1 lattina di latte di cocco full fat

2 cucchiaini di curry

Prezzemolo o coriandolo q.b.


PROCEDIMENTO:

1. Tagliamo a cubetti il tofu al naturale, spostiamolo su una teglia foderata con carta da forno, assicuriamoci che non ci siano pezzi sovrapposti ed inforniamo a 180° per 10 minuti.


2. Nel frattempo prepariamo un soffritto tagliando finemente una cipolla rossa, uno spicchio d’aglio, dello zenzero e l'jalapeno, non è molto piccante quindi qui la dose dovrete deciderla voi in base ai vostri gusti.


3. Spostiamo tutto in padella con un filo d’olio e diamo una mescolata, saliamo e lasciamo andare a fuoco basso per qualche minuto.


4. Prepariamo le verdure, potete utilizzare veramente qualsiasi cosa abbiate in frigo. Taglio a listarelle un paio di carote, una zucchina ed un peperone.


5. Spostiamo in padella il tofu a cubetti, mescoliamo ed aggiungiamo le verdure tagliate, saliamo ed aggiungiamo un paio di cucchiai di curry, se lo preferite più intenso, potrete sempre aggiungerne successivamente.


6. Lasciamo cuocere per un paio di minuti a fuoco medio mescolando bene. Aggiungiamo una latte di cocco full fat, assicuratevi sempre che la raccolta delle noci sia etica.


7. Mescoliamo bene e lasciamo cuocere per una decina di minuti a fuoco basso. Quando si sarà leggermente ristretto, è pronto. Se lo preferite leggermente più liquido, vi basterà toglierlo dal fuoco qualche minuto prima.


Io adoro servirlo con del riso bianco, aggiungendo poi del limone fresco e del prezzemolo o se preferite del coriandolo.



CONSERVAZIONE:

Si conserva in frigo all’interno di un contenitore per 2/3 giorni. E' possibile congelarlo per poi lasciarlo scongelare a temperatura ambiente quando vi servirà.




bottom of page