top of page

Pasta al forno calabrese

PORZIONI: 4 persone

TEMPO DI PREPARAZIONE: 60 minuti


INGREDIENTI:

Per le polpette:

200g acqua

½ dado vegetale

2 cucchiai di salsa di soia

3 foglie di alloro

50g granulare di soia

4 fette di pane

Bevanda vegetale senza zuccheri q.b.

Sale q.b.

Pepe q.b.

Lievito alimentare in scaglie q.b.

1 mazzetto di prezzemolo

70g farina di ceci

Cottura: 200g in forno per 15 minuti


1l salsa di pomodoro

5/6 foglie di basilico

½ cipolla

Sale q.b.

500g pasta

500g besciamella



PROCEDIMENTO:

Mettiamo sul fuoco una pentola con circa 200g di acqua, aggiungiamo ½ dado vegetale, due cucchiai di salsa di soia.

Aggiungiamo 50g di granulare di soia disidratato e qualche foglia di alloro. Attendiamo fin quando l’acqua non sarà stata completamente assorbita dalla soia. Ci vorranno circa 10 minuti, a fuoco lento.

Nel frattempo versiamo 2 cucchiai di latte vegetale in una ciotola con 4 fette di pane. Strizziamolo bene e sbricioliamolo.

Quando l’acqua sarà stata assorbita aggiungiamo un giro d’olio d’oliva, alziamo il fuoco e sfumiamo con ½ bicchiere di vino bianco.

Versiamo la soia all’interno della ciotola con il pane, aggiungiamo 1 spolverata di pepe nero, 1 cucchiaino di sale, 2 cucchiai di lievito alimentare in scaglie, ed 1 mazzetto di prezzemolo.

Mischiamo tutti gli ingredienti con un cucchiaio ed aggiungiamo 70g di farina di ceci.

Impastiamo fin quando non avremo ottenuto un composto morbido ma non appiccicoso. Formiamo le nostre polpettine, posizioniamole su una teglia foderata con della carta da forno e cuociamo a 200° fino a doratura, ci vorranno circa 10 minuti. E’ possibile realizzare anche delle polpette più grandi, da servire come antipasto.

Nel frattempo prepariamo il sugo, in una pentola facciamo soffriggere una cipolla rossa, aggiungiamo 1 cucchiaino di sale, versiamo 1 l di passata di pomodoro, diamo una mescolata e copriamo con un coperchio. Lasciamo cuocere a fuoco basso per 1 h circa.

Aggiungiamo una manciata di foglie di basilico spezzettate ed aggiustiamo di sale se necessario.

Cuociamo la pasta per la metà del tempo di cottura riportato sulla confezione.

Scoliamola ed aggiungiamola al sugo.

Versiamola in una teglia sulla quale abbiamo precedentemente versato un paio di cucchiai di besciamella, trovate la ricetta qui su nelle schede.

Aggiungiamo metà della pasta, le nostre polpette, la mozzarella di riso, un giro di besciamella ed una spolverata di lievito alimentare. Copriamo con un altro strato di pasta, un’altra spolverata di lievito alimentare ed inforniamo a 200° con funzione grill fin quando non avremo raggiunto la crosticina perfetta. Per me devono essere bruciacchiati.


CONSERVAZIONE:

Si conserva in frigo per ¾ giorni ed è possibile anche congelare la teglia pronta, prima di essere infornata.

bottom of page